Come vivere da ricco: le abitudini giornaliere delle persone di successo

Le cattive abitudini ti faranno fallire le buone abitudini ti porteranno al successo

9 fondamentali azioni giornaliere delle persone di successo che puoi copiare per cambiare la tua vita.

Ti sei mai chiesto quali sono le abitudini giornaliere delle persone di successo?

Forse non ci hai mai dato molta importanza ma le abitudini giornaliere hanno una fortissima influenza sul successo di una persona.

Le cattive abitudini sono molto spesso la causa principale della situazione economica disastrosa delle persone povere.

Attenzione! Molte delle tue cattive abitudini non sono direttamente collegate al denaro ma influiscono indirettamente sulla tua situazione economica e se non le modifichi andrai incontro ad un fallimento dietro l’altro!

Ti faccio qualche esempio.

  • Vivere alla giornata.

Penso che sia il peggior modo di affrontare la vita, senza nessuno scopo e preoccupandosi solamente di arrivare al giorno successivo; in questo modo è impossibile avere successo. Per dirla con le parole di Lewis Carrol: “Se non sai dove stai andando, non ci arriverai mai”. 

  • Ti alzi al mattino e non sai cosa farai durante la giornata.

Nel caso tu sia un dipendente potresti obiettare che sai bene cosa fare tutto il giorno: lavorare! Sì ma dopo il lavoro cosa hai intenzione di fare? E il sabato e la domenica? Non sapere cosa fare durante il tempo libero rischia di farti sprecare un sacco di tempo prezioso.

In caso tu sia un libero professionista, invece, è un’abitudine devastante per la tua attività! Rischi seriamente di non portare a termine nulla durante la giornata.

  • Aspetti gli eventi.

Se sei abituato ad aspettare che qualcosa di bello capiti nella tua vita o che ti cada dal cielo l’opportunità di svolta, sappi che dovrai aspettare ancora per molto. Quanto? All’incirca per sempre!

  • Non ti preoccupi della tua formazione.

Se non occupi parte del tuo tempo libero ad accrescere la tua formazione personale ma pensi solo a divertirti o rilassarti, magari guardando la tv senza tante pretese, verrai presto surclassato da chi invece lo fa.

  • Mangi cibo spazzatura.

Siamo quello che mangiamo. Hai sicuramente già sentito questa frase. Non c’è niente di più vero! Mangiare schifezze rallenta e affatica la digestione (creando sonnolenza e quindi ti fa pensare ed agire in modo meno intelligente) ed inoltre fa male alla salute. Come può questo farti avere successo?

  • Sei pigro.

Non fare attività fisica oltre a far male alla salute influisce anche sul tuo aspetto. Sentirsi brutti e grassi non è sicuramente efficace per raggiungere il successo.

  • Non hai un buon rapporto con la tua famiglia.

La tua famiglia di origine rappresenta le tue radici. Come per le piante, se non ti prendi cura delle tue radici non potrai crescere e quindi avere successo.

  • Sei un asociale.

Nella società moderna è importantissimo saper allacciare rapporti con le persone. Non essere in grado di conoscere nuova gente ti impedisce di avere successo in quanto ti privi delle persone che potrebbero aiutarti nel tuo percorso.

  • Giochi d’azzardo.

Questa è forse la peggiore delle abitudini che potresti avere! Giocare d’azzardo infatti spesso diventa una vera e propria malattia che finisce col prosciugare le tue risorse economiche, ti fa indebitare e infine finire in guai molto seri.

Stai giocando d’azzardo anche quando giochi la tua schedina del Totocalcio, numeri al lotto, o peggio quando giochi alle macchinette stile slot machine. Potrebbero sembrarti passatempo innocui ma sono delle vere e proprie trappole in cui cadono milioni di persone ogni giorno.

Non fare cazzate e non cadere nel giro di queste vere e proprie truffe legalizzate!

Ti ho elencato 9 abitudini devastanti che molte persone hanno! Leggile molto bene e se ne possiedi alcune (anche solo una) devi fare in modo di abbandonarle e sostituirle con buone abitudini che anziché ostacolarti ti aiutino a diventare finanziariamente libero.

 

Le 9 abitudini giornaliere (non solo) dei ricchi e che devi fare anche tu

Ti devo confessare che ho appositamente elencato quelle 9 cattive abitudini perché sono l’esatto contrario delle 9 buone abitudini delle persone di successo e che devi avere anche tu:

1 – Fissa i tuoi obiettivi.

Ogni giorno fissa un piccolo obiettivo da raggiungere. Può essere qualcosa da fare a lavoro, o nel tempo libero. Fissare e raggiungere un obiettivo ogni giorno ti aiuta a sentirti determinato e motivato.

Le persone di successo visualizzano e pianificano il loro futuro.

E’ quindi fondamentale che tu abbia un obiettivo finale nella vita, il classico sogno da realizzare o qualsiasi altro obiettivo importante.

Per raggiungere questo grande obiettivo fissa degli obiettivi intermedi in modo da delineare una sorta di percorso a tappe che sarà molto più facile da seguire. Ricordati: i ricchi pensano al futuro, i poveri lo temono.

2 – Crea e segui la tua “to do list”.

Ogni giorno dovresti compilare una lista delle cose da fare (“to do” in inglese) entro fine giornata. In questo modo saprai organizzare meglio il tuo tempo senza lasciare tutto al caso.

3 – Agisci!

Metti in pratica quello che impari. Non si diventa finanziariamente liberi solo con le buone intenzioni. Le persone di successo non sperano in un colpo di fortuna ma si adoperano per far accadere le cose nella loro vita.

4 – Studia!

Nel loro tempo libero, le persone di successo pensano a formarsi; nella società moderna, sempre in continua evoluzione, vale il motto “chi non si forma si ferma”. E’ importantissimo apprendere sempre nuove competenze e informazioni o aggiornare quelle vecchie. Leggi libri di formazione personale o di qualsiasi altro argomento ti appassioni. Cerca di dedicare allo studio (inteso come lettura propedeutica all’apprendere qualcosa e non allo svago) almeno 30 minuti al giorno, meglio ancora 1 ora.

Brian Tracy, famoso formatore americano, afferma che Un’ora di studio al giorno ti permette di diventare uno dei più esperti in un particolare campo nel giro di tre anni.”

Ricordati però di scegliere una formazione di qualità.

5 – Mangia sano!

Migliore è la qualità del cibo che mangi, migliore sarà la qualità della tua salute, e di conseguenza anche della tua vita. Le persone di successo curano la loro alimentazione.

6 – Fai sport almeno 4 volte a settimana.

Tenersi in forma oltre a mantenere un bell’aspetto fa bene alla salute e ossigena il cervello. Inoltre qualsiasi attività fisica aiuta molto contro lo stress.

Prova a immaginare una persona di successo. Sono sicuro che hai pensato da una persona di bell’aspetto, in salute e dall’aria serena.

7 – Mantieni i contatti con la famiglia e le persone care.

Come ti ho già detto famiglia e persone care sono le tue radici e devi prendertene cura.

Diventare delle persone di successo non è sicuramente facile e per poterlo fare è indispensabile avere vicino delle persone che ci sostengono. Chi meglio della propria famiglia e di chi ci è caro può assolvere a questo compito?

8 – Fare network.

Traducendo dall’inglese network significa letteralmente “rete di lavoro” ovvero allacciare contatti con persone nuove che possano aiutarti. E’ un’abitudine molto importante perché non sai mai chi potresti conoscere: il tuo prossimo socio d’affari, un investitore per la tua idea, qualcuno con un’idea geniale ma senza capitale che potresti finanziare, ecc.

9 – Non giocare d’azzardo.

Scommettere non è mai una buona idea e i ricchi lo sanno bene.

Una persona di successo non scommette mai in giochi d’azzardo perché sa che le probabilità sono sempre contro di lui (il banco vince sempre).

Le persone di successo non puntano al colpo di fortuna che fa guadagnare ingenti cifre di denaro ma piuttosto a creare un metodo che porti nelle loro tasche un continuo flusso di soldi.

Per fare questo è disposto a correre dei rischi calcolati ma solamente se può avere un riscontro economico che valga il rischio.

Ora che sai quali sono le abitudini delle persone di successo non ti resta che metterle in pratica!

 

Attenzione però a non strafare!

Nel malaugurato caso tu non possieda nessuna di queste abitudini ti consiglio di procedere aggiungendole alla tua vita a coppie (ad esempio la 1 e la 2 poi la 3 e la 4 e così via) in modo da non strafare e abbandonare.

Ricordati inoltre che sono necessari almeno 21 giorni consecutivi perché una nuova azione venga considerata dal nostro cervello come un’abitudine. Quindi se prima del 21° giorno ti dimentichi di mettere in atto la nuova abitudine, saltando anche solo una giornata, dovrai ricominciare da capo!

 

Ma davvero posso diventare ricco copiando le abitudini di chi lo è?

Leggendo questo articolo, sono sicuro che questa domanda ti sia passata per la testa.

Nel campo dell’educazione si definisce “Apprendimento per imitazione” quando un soggetto impara osservando i comportamenti di un altro soggetto (modello) e lo copia.

Ovviamente tale comportamento si ha quando il modello ottiene dei benefici dai suoi comportamenti e chi lo imita vuole raggiungere lo stesso risultato.

C’è da aggiungere anche che non è una scienza esatta e quindi non sempre imitando una persona si ottengono i suoi stessi risultati.

Non ti posso assicurare che facendo tue queste 9 abitudini giornaliere diventerai ricco al 100% ma sicuramente migliorerai il tuo stile di vita, le tue relazioni, la tua istruzione e il modo con cui affronti la vita.

Ti pare poco?

Ti lascio con una frase tratta da libro “Il mondo come io lo vedo” di Albert Einstein:

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” 

 

Fammi sapere i tuoi progressi con le nuove abitudini commentando questo articolo e non dimenticare di seguire la mia pagina Facebook .

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.