Come imparare ad investire i tuoi soldi senza correre rischi (anche se sei inesperto)

imparare ad investire giocando

L’importanza che il gioco ricopre nell’Educazione Finanziaria 

Hai mai pensato di poter imparare ad investire i tuoi soldi giocando ad un gioco da tavola?

Se la risposta è negativa allora non conosci il gioco “Cashflow”  inventato da Robert Kiyosaki.

Cashflow è un gioco educativo che simula la vita reale, dal punto di vista della gestione del denaro e degli investimenti, tramite il quale, senza rischi e soprattutto divertendoti, puoi imparare a gestire il tuo denaro e a fare investimenti in modo corretto.

Come di certo saprai il gioco ha ricoperto da sempre una vitale importanza nel processo di apprendimento sia degli esseri umani che degli animali.

I bambini, come i cuccioli, imparano giocando.

Purtroppo però quando si cresce si perde l’abitudine di giocare ed imparare allo stesso tempo.

Grazie al gioco Cashflow puoi invece ricominciare ad imparare giocando e divertendoti, proprio come facevi da bambino!

Il gioco è strutturato come una sorta di Monopoli avanzato: oltre ad acquistare terreni edificabili, giocando a Cashflow, puoi acquistare e vendere azioni, fondare aziende, acquistare e mettere a rendita appartamenti o condomini.

Lo scopo finale del gioco è quello di farti uscire dalla Corsa dei topi (ne ho parlato qui: Le tre fasi per diventare finanziariamente libero facendo lavorare i tuoi soldi”) e diventare Finanziariamente Libero.

Inoltre sono presenti, come nel Monopoli, delle carte trappola che rispecchiano gli imprevisti che ti possono capitare nella vita come il divorzio (con conseguente divisione dei beni), le cartelle esattoriali, le spese impreviste… Ma vi sono contemplati anche lieti eventi come l’arrivo di uno o più figli (che però comporta l’aumento delle tue spese).

Proprio come nella vita reale, giocando a Cashflow ricevi anche uno stipendio e ti può addirittura capitare di vincere somme di denaro.

Puoi quindi capire che questo gioco rispecchia tutti gli aspetti principali della vita di una persona dal punto di vista finanziario e consente, senza correre nessun rischio, di imparare a gestire il denaro e le varie situazioni che sopraggiungono nel corso della propria esistenza.

 

Quanto è efficace giocare a Cashflow?

Sono sicuro che ti starai chiedendo quanto possa essere efficace un gioco da tavola nell’insegnarti la gestione del denaro.

Per capirlo ti può essere d’aiuto il Cono di Apprendimento di Dale. Che vedi nella figura qui sotto.

Cono apprendimento di Dale

Come vedi, all’interno del cono sono presenti le varie modalità di apprendimento possibili e la loro efficacia a distanza di due settimane.

Leggere è posizionato in cima in quanto si tratta di una modalità di apprendimento passiva e che stimola solamente un senso (la vista): ciò fa si che dopo due settimane dalla lettura tu possa ricordare solamente il 10% di quanto letto.

Via via che si scende verso la base del cono, ci sono modalità di apprendimento che coinvolgono più sensi e che da passive diventano attive.

Come puoi vedere, alla base del cono, è presente la “simulazione reale”. E cos’è un gioco da tavola come Cashflow se non una simulazione della vita reale?

Questa modalità di apprendimento consente di ricordare il 90% di quello che si è fatto durante al simulazione.

Grazie al gioco, quindi, puoi imparare senza poi dimenticare. Inoltre,essendo solo un gioco, puoi permetterti di sbagliare senza correre rischi di sorta, e come ben sai: “sbagliando si impara”!

Non vi è modo migliore di imparare una lezione se non quella di fare tesoro dei propri errori! Ma questo nella vita reale significa, dal punto di vista economico, perdere denaro!

Grazie a Cashflow invece puoi sbagliare i tuoi investimenti e imparare dai tuoi errori senza perdere nemmeno un centesimo!

Come giocare a Cashflow

A questo punto ti starai chiedendo come poter giocare a Cashflow .

Hai due possibilità:

  • acquisti il gioco usando uno di questi due link con sconto (di solito almeno uno dei due ha una promozione in corso): link 1 o link 2 . Potrai giocare a casa tua con amici e parenti, ma dovrai imparare da solo le regole e le strategie migliori e soprattutto non è detto che familiari ed amici siano interessati a giocare con te.
  • partecipi alle giocate organizzate dal Cashflow Club di Torino, dove oltre a incontrare e conoscere persone che giocano da molto tempo e che possono aiutarti con regole e strategie di gioco, potrai conoscere persone che già da tempo mettono in pratica nella vita reale gli insegnamenti del gioco e condividere con te la loro esperienza.

Inoltre durante gli eventi del Cashflow Club di Torino puoi anche usufruire di formazione finanziaria e di crescita personale aggiuntiva grazie ad esperti investitori e formatori che condivideranno le loro conoscenze con i partecipanti.

Non perdere tempo! Iscriviti subito al prossimo evento utilizzando questo link:

http://www.finanziariamenteliberi.it/cashflow-day

Ricordati:

“Me l’hanno raccontato e l’ho dimenticato. L’ho visto e l’ho capito. L’ho fatto e ho imparato” (Confucio)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*